VETRERIA COMANDÈ

Chi siamo

Quando Giorgio Comandè – nell’ormai lontano ‘78 – iniziò a lavorare presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo come tecnico esecutivo, non immaginava neanche che quel momento avrebbe segnato l’inizio di una carriera professionale poco comune e ricca di soddisfazioni.

Di indole creativa, dopo un paio d’anni trascorsi alla SASIS per conto dell’ateneo - con l’obiettivo di apprendere le tecniche di fusione del vetro - iniziò a creare in autonomia apparecchiature scientifiche soffiando il vetro, occupandosi al contempo della realizzazione di disegni e set fotografici.

Il vetro non ti dà una seconda possibilità

Manipolare il vetro scientifico con perfezionismo assoluto divenne la sua passione, anche perché si tratta di una materia prima delicata ma dotata di un certo carattere.

Devi sapere, infatti, che nella lavorazione del vetro la logica precede il lavoro artigianale, ovvero l’esecuzione del manufatto dovrà essere pianificata in anticipo in tutte le sue fasi.

Questo perché basta un errore per rovinare la creazione dell’oggetto e dover ricominciare da capo.

Da Palermo al resto del mondo


Gli anni ‘80 incalzavano e si sparse la voce della presenza di un talentuoso soffiatore di vetro, che stava dando una spinta importante alla ricerca scientifica al servizio dell’università di Palermo e di quelle della Sicilia intera. Poi la svolta.

Giorgio Comandè venne contattato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I.N.G.V.) e questo gli permise di farsi conoscere nel resto del mondo.
Così, in oltre quarant'anni di carriera ha prodotto oggetti che sono divenuti veri e propri strumenti richiesti ogni dove per le ricerche scientifiche.
Oggi la Vetreria Comandè è un punto di riferimento per i principali centri di ricerca che hanno un laboratorio di chimica.

Parliamo del CNR, del Dipartimento STEBICEF, della Facoltà di Ingegneria e della SAAF – per citarne alcuni.
L’abilità e maestria di Giorgio Comandè hanno portato i suoi manufatti ad essere esportati in importanti luoghi di ricerca tra cui: Madrid, Tenerife, gli Stati Uniti, le Antille e persino gli Emirati Arabi.

Perché una tale richiesta?

La ragione risiede nel fatto che le fabbriche non hanno mai prodotto manufatti scientifici complessi e personalizzati, questi sono stati da sempre opera dei soffiatori del vetro artigiani.

Si tratta, infatti, di apparecchiature per le quali è richiesta un'attenzione e una precisione artigianale, che solo professionisti come Giorgio Comandè possono garantire. 

La sua capacità di creare pezzi unici, su misura e destinati a specifiche ricerche e analisi, ha reso la Vetreria Comandè una vera e propria eccellenza nel settore.

Di padre in figlia

La passione di Giorgio è diventata quella di Saskia Comandè, sua figlia, che dopo il diploma si è specializzata frequentando la Scuola Vetroricerca Glas & Modern, (ad oggi “Studios”) di Bolzano per due anni.
Dopo aver appreso le tecniche di lavorazione del vetro ha aperto un laboratorio tutto suo a Merano per 8 anni, prima di decidere di tornare in Sicilia e intraprendere l’attività scientifica insieme al padre.

Un laboratorio immerso nella natura

Oggi il laboratorio di Giorgio e Saskia Comandè si trova a Monreale, circondato da alberi e immerso in quel silenzio necessario per praticare un’arte che richiede – oltre a mani esperte – una certa calma e preparazione mentale.
La Vetreria Comandè continua a produrre strumenti scientifici di vario tipo, fra cui reattori e distillatori destinati soprattutto ai vulcanologi, necessari per le analisi isotopiche.
L’impegno dei due professionisti non si limita solo all’offerta di strumenti esistenti, ma c’è sempre l'obiettivo di innovare e creare nuove linee di produzione, per fornire agli scienziati gli strumenti di cui hanno bisogno per le loro ricerche.

Hai qualche domanda o richiesta specifica?

Contatta adesso la Vetreria Comandè.
Giorgio e Saskia sono grati per la fiducia che viene loro riposta da esperti di tutto il mondo, e sono sempre pronti ad accogliere nuove sfide e collaborazioni per continuare a sostenere l'avanzamento della ricerca scientifica.
Soffiatori e artigiani del vetro
Siamo presenti anche su:

I nostri social

Privacy Policy
Cookie Policy
Proudly designed by DadoNet Agenzia Web
userearththumbs-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram